La sicurezza di un Ospedale, il comfort di una clinica Privata

Prof. Marco Maria Lirici

MD, PhD, FACS
  • FORMAZIONE

    Laureato magna cum laude alla Facoltà di Medicina dell’Università di Rome La Sapienza, Specialista Chirurgia Generale e Chirurgia dell’Apparato Digerente alla fine degli anni 80. Ha ottenuto la prestigiosa borsa di Ricerca Alexander von Humboldt nel 1991, E la Research Scholarship Internazionale dell’ACS – American College of Surgeons nel 1995. PhD in “minimal invasive surgery”. Fellowship clinica e di ricerca presso Minimal Invasive Chirurgie-Abt. Allgemeine Chirurgie-Universitaet Tuebingen (con il Prof. Gerhard Buess) negli anni 1991-92.

  • Stage al Dipartimento di Chirurgia-Ninewells Hospital and Medical School (con il Prof. Sir Alfred Cuschieri) nel 1992 and 1993. Stage and ricercar presso il Dipartimento di Chirurgia della Emory University-Atlanta (con il Prof. John Hunter), della Università di California-San Diego (con il Prof A.R. Moossa), della University of Southern California-Los Angeles (con il Prof Tom DeMeester), della Università di Washington-Seattle (con il Prof Carlos Pellegrini) nel 1995.

  • Ricercatore in Chirurgia pressola Facoltà di Medicina dell’Università La Sapienza dal 1988. In missione presso il Dipartimento di Chirurgia Toracica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (Direttore Prof. Cristiano Hüscher) nel 1997.

  • ESPERIENZA

    Assistente di Ruolo con incarico di alta specializzazione in Chirurgia Colorettale e in chirurgia mininvasiva presso il Dipartimento di Chirurgia della A.O. San Giovanni Addolorata di Roma (Direttore Prof. Cristiano Hüscher) dal 1998 al 2004. Già Direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e Toracica della A.O. BMM di Reggio Calabria dal 2005 al 2010 e Direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e Toracica presso l’Ospedale Sacro Cuore-Negrar Verona nel 2012-2013.

  • Responsabile della Chirurgia Mininvasiva e poi della Chirurgia Bariatrica presso il Dipartimento di Chirurgia della A.O. San Giovanni Addolorata di Roma sino al 2022. In questi ruoli ha eseguito tutti I maggiori interventi nell’ambito della Chirurgia Generale, Toracica, Oncologica e Bariatrica. Ha coperto l’insegnamento della Chirurgia Toracica presso la Facoltà di Medicina dell’Unicamillus dal 2020 sino al 2021.

  • Attualmente riveste l’incarico di Direttore del Dipartimento Chirurgico e del Centro interdisciplinare di Chirurgia della Obesità e del Centro di Alta Specializzazione in Chirurgia Laparoscopica Avanzata della Nuova Clinica Annunziatella di Roma.

Ha eseguito complessivamente circa 15,000 interventi inclusi oltre 2500 interventi maggiori di chirurgia mininvasiva (laparoscopici, toracoscopici, transanali).

Ha pubblicato 310 lavori, scientifici tra articoli di ricerca e clinici, capitoli di libri e relazioni. Ha tenuto circa 200 relazioni in conferenze nazionali e internazionali e prodotto ed editato più di 75 video chirurgici alcuni dei quali vincitori di premi e inclusi nella videoteca dell’American College of Surgeons. Durante gli anni di lavoro accademico presso l’Università La Sapienza ha portato avanti progetti di ricerca finanziato con oltre 1.750.000 Euro dalla Commissione Europea, dal CNR e da Società Private.

Tra gli incarichi in Società Scientifiche e in riviste mediche si menzionano:

Fellow dell’American College of Surgeons-ACS, Socio della SIC-Società Italiana di Chirurgia, Socio della ACOI, Socio la SICOB. Associate Editor della rivista scientifica peer reviewed MITAT-Minimal Invasive Therapy and Allied Technologies, Scientific and General Secretary del VI World Congress of Endoscopic Surgery, Presidente del Congresso Nazionale della SICE Società Italiana di Chirurgia Endoscopica nel 2007, Presidente del I International Forum on Single Site Laparoscopy “The Triple S Symposium” nel 2010, già Presidente del Technology Committee della EAES – European Association for Endoscopic Surgery e membro dell’Executive Board della EAES, gia Presidente della SMIT Society for Medical Innovation and Technologies, già Vice-Presidente della SICE.

ISCRIVITI ALLA
NOSTRA NEWSLETTER

Call Now ButtonChiama