Nefrectomia laparoscopica e open per la cura delle neoplasie renali

1. Cos’è la Nefrectomia?

La nefrectomia è l’intervento chirurgico di rimozione parziale o totale di uno o entrambi i reni.
Quando è riservata a un rene soltanto, prende il nome specifico di nefrectomia monolaterale; quando invece è riservata a entrambi i reni, assume la denominazione specifica di nefrectomia bilaterale.

Esistono tre tipologie diverse di nefrectomia:
• La nefrectomia radicale (o completa): è l’intervento chirurgico di rimozione di un rene e di alcune strutture associate a questo, come l’uretere, la ghiandola surrenale e i tessuti adiposi circostanti.
• La nefrectomia parziale: è la procedura chirurgica di rimozione di una sezione di un rene e dei tessuti adiacenti alla sezione rimossa.
• La nefrectomia semplice: è l’operazione chirurgica di rimozione di un rene, con risparmio del surrene e delle altre strutture adiacenti.

Le condizioni che richiedono l’intervento di nefrectomia sono:
• La presenza di tumore al rene;
• La presenza di una malattia renale non neoplastica, tale per cui uno o entrambi i reni sono severamente danneggiati;

1.2 Preparazione

Qualche giorno prima dell’intervento di nefrectomia, il paziente deve sottoporsi a una serie di controlli medici – i cosiddetti esami pre-operatori – e incontrarsi con il chirurgo che svolgerà l’intervento, per essere informato delle caratteristiche e delle implicazioni dell’operazione.

1.3 Procedura

I chirurghi hanno la possibilità di svolgere l’operazione di nefrectomia in almeno due modalità differenti:
-Nefrectomia Laparoscopica
-Nefrectomia a cielo aperto

NEFRECTOMIA LAPAROSCOPICA
La laparoscopia è una tecnica chirurgica minimamente invasiva, grazie alla quale i chirurghi possono accedere alla cavità addominale e alla cavità pelvica di un individuo, mediante incisioni decisamente più piccole di quelle praticate in occasione degli interventi di chirurgia tradizionale “a cielo aperto”.
Lo strumento chirurgico più rappresentativo della laparoscopia è il cosiddetto laparoscopio. Simile a una cannuccia per bere, il laparoscopio è costruito per essere inserito nelle cavità addominale e pelvica e per visionare il contenuto di quest’ultime, grazie a una telecamera, una luce e un collegamento con un monitor esterno.
Generalmente in numero di tre, le incisioni laparoscopiche permettono l’introduzione non solo del laparoscopio, ma anche di quegli strumenti chirurgici necessari per la rimozione di un organo o una parte di esso.
Rispetto alla nefrectomia “a cielo aperto”, la nefrectomia laparoscopica presenta i seguenti vantaggi:
• Tempi di recupero più corti;
• Ricovero ospedaliero più breve;
• Incisioni chirurgiche più piccole;
• Rischio minore di complicazioni post-operatorie.

NEFRECTOMIA “A CIELO APERTO”
La nefrectomia “a cielo aperto” prevede la realizzazione di un’incisione di diversi centimetri sull’addome o sul fianco in cui risiede il rene da rimuovere. In genere, la posizione corretta è appena sotto la gabbia toracica.
Tale incisione rappresenta l’apertura attraverso cui il chirurgo operante raggiunge ed estrae il rene malato o da donare a un ricevente.
Nella maggior parte dei casi, per poter eseguire senza intoppi l’estrazione dell’organo, è indispensabile rimuovere l’ultima costola (ovviamente dalla parte in cui prende posto il rene da estrarre).
Conclusa l’estrazione, il chirurgo provvede alla chiusura dell’incisione attraverso alcuni punti di sutura.

1.4 Fase Post-Operatoria

Al termine della nefrectomia, è previsto sempre il ricovero ospedaliero.
La durata del ricovero varia a seconda del tipo di nefrectomia e della modalità d’intervento: per operazioni di nefrectomia laparoscopica, il ricovero può durare una notte; per procedure di nefrectomia “a cielo aperto”, può durare anche 7 giorni.
Durante il periodo di ricovero, il personale medico applica al paziente un catetere urinario – per l’espulsione delle urine – e ne monitora periodicamente i parametri vitali.
Per la dimissione e soprattutto il rientro a casa, è bene che il paziente chieda il supporto di un parente o un amico stretto.

ISCRIVITI ALLA
NOSTRA NEWSLETTER

Call Now ButtonChiama