Endoscopia

 

Direttore: Prof. Erminio Capezzuto

 

 

Il servizio di Gastroenterologia e endoscopia della Nuova Clinica Annunziatella effettua prestazioni strumentali di endoscopia e visite specialistiche.

Il servizio di Endoscopia diagnostica e operativa mette a disposizione strumentazione endoscopica di ultima generazione e massima precisione.

Vengono eseguiti i seguenti esami :

Che cos’è l’endoscopia ?

L’endoscopia è una tecnica diagnostica e terapeutica che permette di avere una visione diretta, dall’interno, di alcuni organi, con l’obbiettivo di verificare l’eventuale presenza di alterazioni o lesioni e di effettuare all’occorrenza piccoli interventi quali asportazioni di materiale patologico, cauterizzazioni, biopsie.

L’endoscopia è una metodica basata sull’utilizzo di specifici strumenti (endoscopi), costituiti solitamente da un piccolo tubo flessibile composto da sottilissime fibre ottiche, che vengono inseriti nel corpo attraverso le cavità naturali: la bocca o l’ano, a seconda della zona da esplorare.

Gli esami più comunemente eseguiti con questa tecnica sono la gastroscopia per studiare l’esofago, stomaco e duodeno, e la colonscopia per visualizzare l’intestino.

L’endoscopia è oggi uno step diagnostico indinspensabile per tutte le malattie gastroenterologiche. Consente infatti sia di individuare e tipizzare le patologie benigne, sia di prevenire, sorvegliare e curare quelle maligne.

 Durata dell’esame di endoscopia digestiva?

L’esofagogastroduodenoscopia ha una durata media di 2-3 minuti. La colonscopia puo invece durare dai 15 ai 30 minuti.

Nome di preparazione all’esame di endoscopia digestiva

L’esofagogastroduodenoscopia richiede un digiuno di almeno 6\8 ore e, prima della sua esecuzione, la rimozione di eventuali protesi dentarie.

La colonscopia richiede un digiuno fin dal giorno precedente (ammesso solo l’assunzione di acqua, the, succhi di frutta liquidi). E’ prevista anche l’assunzione di un preparato cui è demandato il compito di ripulire l’intestino e rendere cosi piu chiari i risultati dell’esame endoscopico.

CONTATTA SUBITO IL CENTRALINO

Per contattarci telefonicamente puoi chiamare il numero 06-51.05.8500.
Per scriverci puoi compilare il modulo sottostante avendo cura d'inserire tutti i campi obbligatori*.

Il servizio ti permette di inviare un messaggio al CUP e di essere contattato tramite mail o telefonicamente per fissare un appuntamento
Ti risponderemo il prima possibile.

base

DOVE SIAMO

Via Meropia, 124,
00147 Roma RM

SEGUICI

Web site design, testi e grafica © La Nuova Clinica Annunziatella 2019 - Powered by: The Digital World

Cookie policy | Privacy policy

Call Now ButtonChiama