Chirurgia Verde Indocianina

Verde indocianina la guida per una chirurgia più sicura e più efficace

La Nuova Clinica Annunziatella è la prima struttura nel territorio Laziale a mettere a disposizione dei propri pazienti una Colonna Laparoscopica 4K ULTRA HD KARL STORZ con “Verde Indocianina”.

Un liquido verde che traccia una «mappa» per i chirurghi durante le operazioni. È la nuova tecnologia di cui dispongono i chirurghi della Nuova Clinica Annunziatella. Grazie a questa strumentazione, composta da una telecamera a luce infrarossa che utilizza le proprietà di un pigmento detto «Verde d’Indocianina», si consolida sempre più il ruolo della Chirurgia della Nuova Clinica Annunziatella nella rete per il trattamento dei tumori del colon retto e del tratto gastro intestinale. È infatti l’oncologia la branca della medicina a cui è destinata l’apparecchiatura.

La strumentazione, già utilizzata dai chirurghi, permette di eseguire un test molto utile nel corso di interventi di asportazione di tumori del colon retto in laparoscopia. La molecola diventa fluorescente quando illuminata con luce a raggi infrarossi; se iniettata in vena, consente uno studio in tempo reale della vascolarizzazione sanguigna e linfatica di diversi organi, tra cui il colon e lo stomaco, oltre a facilitare lo studio anatomico dell’albero biliare. È una sostanza sicura che non ha effetti collaterali. Il pigmento traccia una sorta di mappa per i chirurghi, e consente di avere un quadro più chiaro nel corso dell’operazione. La mappatura consente anche di ridurre le complicanze, specie nei pazienti più anziani. Più controllo, quindi, sia in fase di intervento, sia nel valutare l’efficacia nella rimozione del tumore, con la possibilità di eliminare linfonodi malati ma non visibili a occhio nudo.

ISCRIVITI ALLA
NOSTRA NEWSLETTER

Call Now ButtonChiama