Calcoli biliari: sintomi e segni della colecisti infiammata

I calcoli biliari sono una patologia medica che non va trascurata perché, nonostante i sintomi e segni iniziali non sembrino essere preoccupanti, se non curata correttamente, può portare all’insorgenza di nuove patologie molto gravi.

Riconoscere subito i sintomi della colecisti infiammata può aiutarci a giocare d’anticipo e a evitare che la cistifellea smetta di accumulare e introdurre la bile all’interno dell’intestino come accade invece durante la normale digestione.

Calcoli alla colecisti: sintomi

I sintomi della colecisti infiammata possono essere inizialmente confusi con i sintomi tipici di un blocco digestivo o simili.

I pazienti con i calcoli biliari manifestano diversi sintomi e segni tra cui:

• scarso appetito
  • flatulenza
  • nausea
  • vomito
  • cattiva digestione
  • eruttazioni
  • catarro persistente
  • crampi addominali
  • gonfiore addominale
  • difficoltà nella minzione
  • febbre
  • ittero
  • eccessiva sudorazione

insomma tutti sintomi che, in un primo momento, possono farci subito pensare a un malessere passeggero o influenza stagionale.

I sintomi dei calcoli alla cistifellea

Ad oggi distinguiamo due tipi di colecistite:

• acuta: che causa dolore intenso e continuo alla parte destra dell’addome e può essere accompagnato da febbre, brividi, nausea e mancanza di appetito. I sintomi della colecistite acuta sono molto dolorosi e sono simili a quelli delle coliche biliari. L’ostruzionde dei dotti biliari può determinare feci di colore pallido e urine dal colore scuro
  • cronica: che è caratterizzata da attacchi ripetuti che variano d’intensità e rispetto alla colecistite acuta presenta sintomi più leggeri.

Il trattamento per la cura dei calcoli allo stomaco prevede quasi sempre il ricovero del paziente al fine di evitare la progressione della patologia.

Il ricovero del paziente ha come obiettivo l’alleggerimento dei sintomi dell’infiammazione nel paziente.

Nello specifico si tengono seguono una serie di accorgimenti come:

• digiuno
  • riposo fisico completo
  • reintegro dei sali minerali attraverso la terapia elettrolitica
  • somministrazione antibiotici
  • somministrazione antidolorifici (es: Fans)
  • somministrazione farmaci antispastici

Calcoli Biliari:

Se avete bisogno di una consulenza o consigli medici potete contattare i medici professionisti di Clinica Annunziatella via telefono al numero 06-51.05.8500 , via mail all’indirizzo info@annunziatella.com o consultare la pagina contatti.

Ti risponderemo il prima possibile.